Attività sperimentali

o        marzo-ottobre 2004 realizzazione campi sperimentali di confronto varietale (68 varietà) in due località Carole (Venezia) e Canaro (Rovigo) con il coinvolgimento di: AIS, AIRES, Università di Padova, Veneto Agricoltura (laboratori di Tiene), IZS, Direzione per la Prevenzione Regione Veneto;

 

o        settembre-novembre 2004 realizzazione di prove volte a quantificare l’effetto della pulitura (vagliatura e ventilazione) della granella essiccata sull’abbattimento delle aflatossine, in collaborazione con AIRES, Università di Padova, ARAV, Veneto Agricoltura (laboratorio di Thiene), IZS, Unità di Progetto Direzione per la Prevenzione Regione Veneto.

 

o        marzo –ottobre 2006  campionamento e analisi dei prodotti della macinazione che coinvolge sedici aziende molitorie con lo scopo di verificare scientificamente gli abbattimenti e/o la ridistribuzione delle fumonisine nei prodotti della molitura. I campioni, prelevati secondo la metodica ufficiale – Direttiva 38/2005 e Reg.to 401/2006, vengono analizzati dal laboratorio dell’Università di Piacenza con metodica ufficiale HPLC.

 

o        marzo – ottobre 2006 progetto di campionamento e analisi del mais con lo scopo di rilevare la contaminazione da Fumonisine nel mais produzione 2005. Le analisi vengono svolte con metodo ufficiale HPLC dell’ ISPA - CNR di Bari.

 

o        agosto 2006 partecipazione al “Progetto di monitoraggio dell’ Aspergillus, realizzato dalla Regione Veneto, atto a rilevare lo sviluppo di tale fungo sia nel terreno che nella spiga di mais in 25 aziende distribuite in tutta la Regione.

 

o        agosto – ottobre 2006 partecipazione al progetto di monitoraggio della Fumonisina nel mais produzione 2006, realizzato da Monsanto-Dekalb. Tale progetto interessa 5 Regioni (Emilia Romagna, Friuli, Lombardia, Piemonte e Veneto), con un totale di circa 1500 analisi svolte con test rapidi di rilevamento della contaminazione da Fumonisine.